E se riscrivessimo la nostra storia!

di Cristina Martinucci – Life Coach, PNL, Lausanne, Svizzera

Abbiamo vissuto esperienze di vita che ci hanno segnato come esseri umani. La nostra vita è composta da una serie di magnifiche esperienze che ci hanno insegnato molto e ci hanno persino fornito le chiavi di alcune porte per intraprendere le seguenti avventure.

Raramente cerchiamo di ricordare tutte le splendide avventure che ci hanno permesso di diventare le persone che siamo diventati. Al contrario, tendiamo a rimanere bloccati nell’esperienza negativa, a ricordare soprattutto le esperienze difficili, che non volevamo, non ci piacevano e che nei casi peggiori ci hanno persino traumatizzati.

Alcune esperienze ci hanno così commossi che la ripetizione di un’esperienza dolorosa ci spaventa. Abbiamo tratto conclusioni affrettate. Prendendo determinate decisioni, abbiamo creato credenze, convinzioni in una determinata situazione che ci hanno portato a comportarci in un certo modo. Da allora, non li abbiamo più messi in discussione e ci comportiamo in questo modo per proteggerci, per evitare la sofferenza e, di conseguenza, otteniamo risultati che a volte ci impediscono di avanzare e vivere la vita pienamente e da raggiungere i risultati che desideriamo.

I nostri sistemi interni e mentali non sono sempre facili da capire. Ma quando ci troviamo di fronte alla realtà a volte difficile in cui siamo bloccati, non sappiamo consapevolmente cosa sta bloccando e perché riproduciamo sempre le stesse situazioni?

Ad esempio: “Perché attiro spesso partner cattivi che mi fanno soffrire?”, lavori precari che devo cambiare continuamente, difficili relazioni interpersonali, “Non tollero più i miei colleghi!”, una carenza di soldi, “I miei fine settimana sono difficili”, solitudine, “Meglio essere soli che male accompagnati”, insicurezza, “Non riesco mai a dormire da solo a casa”, mancanza di fiducia, “Ho paura di parlare in pubblico”.

La cosa che ho imparato e che ho potuto sperimentare quotidianamente, che ha completamente cambiato il mio punto di vista sulla vita, è che abbiamo la possibilità di scegliere e trasformare qualsiasi situazione vissuta, in qualsiasi momento. Amo la parola “potere”, il potere è in noi e in nessun altro, a meno che non lo autorizziamo noi stessi.

Possiamo continuare a lamentarci di qualcosa di sbagliato o di una decisione presa molto tempo fa. Possiamo svolgere il ruolo della vittima attirando ancora e ancora le stesse situazioni che ci bloccano in un problema, in una sofferenza o possiamo finalmente assumerci la responsabilità, scegliendo di cambiare il nostro atteggiamento. Diventiamo attori e trasformiamo la nostra esperienza facendo qualcosa di costruttivo con il nostro bagaglio (pacchetto completo positivo e negativo). Questo ci porterà ad un altro livello di comprensione, per integrare tutto l’apprendimento che possiamo trovare in ogni esperienza e continuare a vivere la nostra vita pienamente nella migliore versione di se stessi.

Quindi possiamo cambiare la nostra storia di vita, creare la realtà che ci piace e ci ispira e ci fa sognare di essere come le persone che ammiriamo intorno a noi, come i nostri modelli, i nostri bambini più piccoli, i nostri supereroi. Tutto è possibile !! Basta decidere di nuovo da che parte vogliamo essere e da quale punto di vista vogliamo vedere le cose.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts