Edward de Bono. Semplicità.

Edward de Bono nel suo libro parte dal presupposto che spesso esiste un modo semplice per fare le cose. Nella vita molti problemi possono essere individuati e risolti in breve tempo, attraverso un modo diverso in cui vengono solitamente affrontati. Il libro si propone come un interessante saggio propedeutico, infatti l’autore attraverso l’esaltazione del lavoro di squadra illustra i cardini principali del Toyota Production System che si basano sulla capacità dell’azienda di avere la giusta flessibilità per gestire i continui cambiamenti.

Il TPS valorizza la qualità del lavoro attraverso la responsabilizzazione delle persone, vere protagoniste dell’azienda e offre importanti spunti di riflessione per chi si occupa della gestione delle risorse umane. L’argomento viene approfondito da Alberto Galgano nel libro “Toyota, perché l’industria italiana non progredisce?”. Sul piano personale il discorso sulla semplicità fa pensare a quanto gli uomini siano in grado di rendere la loro vita impossibile e alla necessità di pensare in modo diretto ed efficace. Paul Watzlawick nel suo libro “Istruzioni per rendersi infelici” esplora le mille contraddizioni dell’uomo, che spesso riesce a creare le basi per la sua infelicità.

La conclusione è che la felicità è a portata di mano, e se solo riuscissimo ad essere più abili e ad utilizzare le potenzialità della nostra mente.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts