Empowerment del paziente

“Nothing about me, without me”

“Niente che io non sappia, non senza di me “

Questa la frase che meglio esprime il concetto di Empowerment del paziente nei termini del diritto e capacità del paziente di fare scelte ed assumere responsabilità per le conseguenze delle proprie scelte…..

Il modello di educazione alla salute del Self-empowerment nasce nell’ambito della ricerca universitaria in più paesi , che hanno seguito il Programma di Autogestione delle Malattie Croniche sviluppato dal Patient Education Research Center dell’Università di Stanford.

Fonte :http://www.selfmanagementresource.com/

“Patient empowerment è un processo che aiuta le persone ad acquisire controllo, attraverso l’iniziativa, la risoluzione di problemi, l’assunzione di decisioni, che può essere applicato in vari contesti nell’assistenza sanitaria e sociale. Ma è anche diritto e capacità del paziente di fare scelte ed assumere responsabilità per le conseguenze delle proprie scelte.

“Patient empowerment─who empowers whom?”.  Questo è il titolo di un recente editoriale di Lancet[1] che riferisce della prima Conferenza Europea sul Patient Empowerment, tenutasi a Copenhagen, Danimarca, e organizzata dall’omonimo Network Europeo (ENOPE 2012).

Fonte: http://www.saluteinternazionale.info/2012/07/nothing-about-me-without-me/

Della Conferenza riferisce anche il British Medical Journal, nella sezione News[2]. Una definizione di patient empowerment data dagli organizzatori della Conferenza è: “un processo che aiuta le persone ad acquisire controllo, attraverso l’iniziativa, la risoluzione di problemi, l’assunzione di decisioni, che può essere applicato in vari contesti nell’assistenza sanitaria e sociale”.

La letteratura recente, fornisce altre definizioni che, oltre che al processo, tengono conto dell’obiettivo, descrivendo l’empowerment del paziente nei termini del diritto e capacità del paziente di fare scelte ed assumere responsabilità per le conseguenze delle proprie scelte[3]. In generale, il principio guida è quello dell’autodeterminazione (“nothing about me, without me”)

Anche in Europa, come testimonia la Conferenza di Copenhagen l’utilizzo di questo Programma e l’attenzione al tema dell’empowerment dei pazienti sta crescendo. Sono ormai 11 i Paesi Europei in cui il Programma viene adottato su scala più o meno ampia e con un’iniziativa di disseminazione sistematica (come nel Regno Unito e in Danimarca) o a macchia di leopardo .In Italia ,  ad esempio  è stato utilizzato dalle Cure Primarie di molte ASL in diverse regioni ( es. Toscana, Emilia Romagna, Lombardia )

Il Programma e gli studi relativi  hanno evidenziato  che informare e migliorare l’empowerment dei pazienti consente di influenzare positivamente i comportamenti non funzionali legati alle malattie.

Stanford University Stanford Patient Education Research Center Stanford University School of Medicine 1000 Welch Road, Suite 204 Palo Alto CA 94304 (650) 723-7935 voice • (650) 725-9422 fax http://patienteducation.stanford.edu self-management@stanford.edu

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts