Ferdinando Pellegrino. Essere o non essere leader.

Il tema della leadership è ripreso da più autori, ognuno dei quali traccia il profilo ideale del leader. L’idea di base è riconoscere in ogni persona la leadership come risorsa, infatti ognuno può essere leader di sè stesso e artefice del proprio destino. Il vero leader sa raccogliere il consenso degli altri, ha rispetto per sè stesso e in questo modo può accedere a livelli di leadership ottimi.

John P. Kotter e Joseph O’ Connor nei loro libri hanno sintetizzato i concetti della leadership fornendo diverse riflessioni sull’argomento. Innanzitutto per essere leader è necessario avere un buon carattere e buone competenze professionali, tecniche e relazionali. Ne “La guerra dei talenti” viene spiegato quanto è importante la cura delle persone che presentano caratteristiche di personalità positive. Queste vanno incentivate a crescere sia dal punto di vista umano, che professionale. Nel saggio “Autoformazione” curato da Gian Piero Quaglino viene fornita una panoramica sulla tendenza a considerare lo sviluppo professionale come una crescita continua, una valorizzazione dell’esperienza attraverso investimenti mirati e coerenti con la propria filosofia di vita. Ci sono tantissimi libri che hanno lo scopo di creare un leader, ma naturalmente se si vuole cambiare non è sufficiente la volontà, ma anche un impegno continuo.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Rianimazione

Nel momento in cui si vede una persona immobile è necessario verificarne la sensibilità, scuotendo il corpo leggermente…