Inchieste alimentari

La valutazione dell’assunzione di energia e nutrienti di un individuo riveste un ruolo molto importante per valutare lo stato di nutrizione. Assumere degli alimenti è considerata una forma di “comportamento”, sulla quale talvolta possono incidere eventi biologici e ambientali. Per ottenere dei risultati il metodo deve essere preciso e accurato. Le metodiche di rilevamento dei consumi alimentari possono essere ricondotte a due categorie principali: metodi per ricordo (24h recall, questionario di frequenza di consumo, storia dietetica) e metodi per registrazione (registrazione, pesato o stima degli alimenti assunti). A seconda dell’obiettivo si sceglie il metodo più idoneo.

  • Metodi per ricordo: 24h recall

Si utilizza per registrare i consumi medi di un gruppo di persone ma non è indicato per caratterizzare la dieta individuale.

  • Metodi per ricordo: questionario di frequenza

Si tratta di un questionario con un numero prestabilito di domande e di alimenti a cui si riferiscono i consumi. All’interno di esso si riporta la frequenza con cui i diversi alimenti vengono consumati nell’arco di un certo periodo.

  • Metodi per ricordo: storia dietetica

La storia dietetica si basa sul rilevamento dei consumi abituali e si riferisce solitamente all’ultimo mese, agli ultimi sei mesi o all’ultimo anno. Il metodo originale è stato proposto da Burke ed è costituito da tre tipi di rilevamenti distinti. Si tratta di un’intervista sull’alimentazione passata che stima l’assunzione alimentare in modo dettagliato con le caratteristiche dei cibi ed il consumo abituale.

  • Metodi per registrazione: diario alimentare

Quando il fine ultimo è la valutazione dei consumi attuali dell’individuo, il metodo da utilizzare è la registrazione dei consumi, con la pesata degli alimenti. Con il diario alimentare viene registrato tutto ciò che si consuma nell’arco della giornata.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts