Metodi di avvelenamento: farmaci antidepressivi

Oggi i pazienti con overdose da farmaci antidepressivi rappresentano una grossa fetta. Le proprietà farmacologiche degli antidepressivi sono molteplici ed includono l’interferenza con rilascio di adrenalina a livello dei neuromi cerebrali, una riduzione dell’attività del sistema nervoso parasimpatico e di un quadro di disturbi a livello cardiaco.

Segni e sintomi

I sintomi dell’avvelenamento sono: torpore, secchezza delle fauci, pupille dilatate, tachicardia e riflessi tendinei esaltati. Successivamente è possibile un arresto cardiaco improvviso.

Diagnosi e trattamento

Se il paziente soffre di depressione e gli sono stati prescritti farmaci antidepressivi, la diagnosi può essere posta con una certa sicurezza. Molti pazienti assumono lievi overdosi di farmaci antidepressivi e sopravvivono con una semplice assistenza. In caso di grossi overdosi è possibile un’alta mortalità. È necessario che al paziente venga svuotato lo stomaco con induzione del vomito o lavanda gastrica. Nel frattempo devono essere intraprese le normali misure di supporto, con particolare attenzione alla respirazione. Nel caso si presentassero convulsioni è importante somministrare 5-10 mg di Diazepam in vena. Se le aritmie cardiache persistono è necessario ricorrere ai farmaci antiaritmici.

Fonte: Vadecum di terapia degli avvelenamenti di Roy Goulding

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts