Quando lo stress raggiunge il limite il corpo manda segnali concreti

C’è un’area specifica nel corpo umano in grado di avvertirti quando stress e fatica sono arrivati al limite, in modo da non farti crollare, anche qualche tempo prima.

Accade ogni giorno spesso alle persone quando il lavoro diventa troppo e pressante, soprattutto in quei particolari lavori in cui l’individuo ha incarico di smaltire più richieste o ordini contemporaneamente e in modo incalzante. Riunioni, appuntamenti, il telefono che squilla continuamente

Per verificare se è vero che lo Stress si è impadronito di noi, basterà mettersi di fronte ad uno specchio e guardarsi gli occhi in generale e le pupille in particolare.

Lo stato delle pupille è quello che meglio racconta il livello di stress che si è raggiunto . Alcuni studi hanno potuto dimostrare  la relazione tra entità  e tipologia di lavoro e aspetto delle pupille,  una risposta particolarmente accentuata allorché il soggetto è molto concentrato per poter svolgere un grosso carico di lavoro.

Ma come si essere certi quando le pupille stanno evidenziando uno stato di stress? Osservando le dimensioni della pupilla: se sono dilatate esse rivelano un costante aumento dei livelli di stress e tensione

Se la dilatazione dura poco e non permane  vuol dire che lo stress è stato passeggero; ma se la dilatazione resta per lunghi periodi, allora diventa un segno evidente ed anche un sintomo da prendere in seria considerazione.

I fattori che concorrono ad aumentare i livelli di stress e a dilatare le pupille  sono: l’ eccitazione, la paura, gli stati d’ ira e soprattutto gli stati ansiosi.

Anche alcune sostanze possono provocare la dilatazione delle pupille , e sono anch’esse collegate alle alterazioni degli stati emotivi: cocaina, cannabinoidi, LSD, alcol.

Operatori di settore e grandi aziende hanno ultimamente studiato ed approfondito  sistemi in grado di misurare all’occorrenza il livello di stress dei  propri dipendenti, al fine di meglio affidare le richieste di lavoro o per una migliore organizzazione  dei turni.

Alcuni lavoratori hanno reagito in modo preoccupato verso il rischio di perdere il lavoro insiti in questi sistemi , allorché nelle mani di capi poco coscienziosi,  e  questo non è solo è la peggior critica che possa  pervenire , ma per ironia potrebbe rappresentare a sua volta un ulteriore fattore che induce stress.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Bronchiectasie

Le bronchiectasie sono dilatazioni irreversibili di tratti delle vie aeree (bronchi), dovute a lesioni delle pareti bronchiali. La…