Cause dell’infertilità maschile

Attraverso la storia, le donne sono state sempre accusate di essere la “causa” dell’infertilità maschile. Dal caso tristemente famoso di Enrico VIII che divorziava a ripetizione dalle sue mogli “sterili”, ai milioni di donne anonime che nei secoli hanno patito offese e umiliazioni a causa della loro presunta incapacità di fare figli, l’onere della procreazione è stato sempre scaricato sulle spalle femminili. Oggi sappiamo che l’infertilità può essere dovuta anche a cause maschili, che normalmente vengono indagate ogni volta che una coppia incontra problemi nell’avere figli. In linea di massima, le cause dell’infertilità maschile possono essere divise in tre aree: la prima comprende la riduzione della qualità e quantità o l’interruzione nella produzione di spermatozoi nei testicoli, la seconda riguarda le disfunzioni della ghiandola pituitaria, che non è in grado di stimolare correttamente i testicoli (cause endocrine, sono relativamente rare e riguardano circa 1 paziente ogni 100); la terza area riguarda l’ostruzione dei condotti seminali che trasportano lo sperma all’epididimo e ai vasi deferenti.

cause di infertilitàmetodo diagnosticoterapietecniche di riproduzione assistita
varicoceleecografia
ecodoppler spermiogramma
chirurgiaInseminazione intrauterina IUI
Fecondazione in vitro: ICSI
infezioniindagini di laboratorio
spermiocoltura
farmacologica 
immunologicaricerca anticorpifarmacologia 
deficit ormonaliindagini ormonaliindagini ormonaliFecondazione in vitro:ICSI
patologie geneticheindagini genetiche:
cariotipo, analisi molecolare
nessunaFecondazione in vitro: ICSI
sterilità inspiegataesclusione di cause evidenti con le indagini  a disposizione attualmentele terapie variano in funzione del disturboFecondazione in vitro: ICSI

Fonte: Androweb

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Candida Vaginale: cos’è?

La candida vaginale è l’infezione fungina prettamente femminile, che risulta dalla crescita fuori controllo, a livello della vagina, del fungo Candida albicans. Favorita da…