Cos’è l’ipotermia?

L’ipotermia potrebbe essere un’emergenza potenzialmente fatale. Essa si sviluppa a temperature superiori a quella del congelamento, ma anche inferiori. Ci sono due tipi di ipotermia: la forma lieve e la forma grave. Nel primo caso il paziente tende a pronunciare parole in modo confuso, ha vuoti di memoria e brividi. Molte persone avvertono anche una sensazione di freddo a mani e pieni. Nel secondo caso i brividi scompaiono, i muscoli possono essere intorpiditi e rigidi e la cute diventa di un colore bluastro. La vittima sembra morta.

Cosa fare?

  1. In caso di ipotermia porre il paziente in posizione orizzontale e chiedere immediatamente l’intervento di un’ambulanza.
  2. Nel frattempo togliere la vittima nell’ambiente freddo, cercando una fonte di calore. Isolare termicamente la vittima e sostituire gli indumenti bagnati con altri asciutti. Una delle cose fondamentali da fare è quella di coprire la testa della vittima, in quando il 50% della perdita di calore corporeo avviene attraverso la testa.

Se ci si trova in un posto lontano e l’arrivo dell’ambulanza tarda, in caso di ipotermia lieve, immergere il corpo del paziente in acqua calda o fare impacchi bollenti, senza ustionare la vittima. Altro metodo è quello di coricarsi affianco alla persona ipotermica in un sacco a pelo. In caso di ipotermia grave o profonda è necessario controllare i parametri vitali e fornire la maggior quantità di calore possibile. Il riscaldamento in un luogo isolato è molto difficile, per cui è necessario trasportare la vittima con un elicottero.

Fonte: Guida Tascabile di Pronto Soccorso di Mediserve

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts