Triathlon: nuoto, ciclismo e corsa in un’unica disciplina

Avete mai sentito parlare di Triathlon ? Probabilmente la maggior parte di voi avrà già sentito questo nome in TV o, quasi sicuramente, vi sarete imbattuti in qualche video su Internet in cui uomini e donne si sfidavano in una gara che combinava insieme nuoto, corsa e ciclismo. Ed il Triathlon è proprio questo: uno sport multidisciplinare, basato principalemente sulla resistenza, in cui l’atleta deve superare, in sequenza e senza interruzioni, una prova di nuovo, una di ciclismo ed infine di corsa.

Si tratta di uno sport molto impegnativo, una sfida che può essere superata solo se ci si sottopone ad un allenamento costante e di alto livello, affiancato da una sana e corretta alimentazione, punto cruciale di qualsiasi sport o disciplina, in misura maggiore in ambito agonistico.

Le varie categorie di distanza

Il percorso stabilito dal Triathlon non è sempre lo stesso, ma cambia a seconda della distanza totale da percorrere. Si parte dal “Supersprint” in cui, come dice stesso il nome, non è tanto la resistenza ma la velocità a determinare il vincitore, in cui si alternano senza sosta 400 metri di nuoto, 10 Km di ciclismo e 2,5 Km di corsa. Un percorso intermedio è rappresentato invece dal Triathlon “Olimpico” in cui si devono affrontare 1500 metri di nuoto, seguiti da 40 Km di ciclismo, per poi terminare, anche qui senza riposo, con 10 Km di corsa. Il livello più estremo ed impegnativo, adatto solo a uomini e donne di ferro è, come dice stesso il nome, il Triathlon “Iron Man“in cui gli atleti professionisti dovranno vedersela con 3800 metri di nuoto, 180 Km di ciclismo e, per concludere, ben 42.195 Km di corsa.

Si tratta, specialmente nell’ultimo caso, di prove molto impegnative, adatte ad atleti che seguono un regime di allenamento e nutrizione molto ferreo, ma non solo. Parliamo infatti di competizioni adatte a sportivi che posseggono anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

La figura del coach

Trattandosi di una disciplina  molto impegnativa, risulta fondamentale la presenza di un allenatore esperto e certificato che possa seguire gli atleti passo passo durante tutta la loro preparazione fisica e mentale in vista della gara. A tal proposito è davvero una fortuna che nel team di esperti che collaborano al nostro portale ci sia anche Paolo Barbera, un professionista di Triathlon di altissimo livello. Barbera è un Allenatore Federale Certificato di Triathlon, con anni di esperienza in questo campo. Oltre a questo il coach Barbera è un esperto di alimentazione e co-fondatore di Active Kids, un centro medico specializzato nella prevenzione e cura dell’obesità pediatrica e adulta e di avviamento allo sport.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts