Tutto l’anno, ma più che mai in estate, avere la pancia gonfia con il vago senso di disagio che l’accompagna può essere molto fastidioso e impedire di godere pienamente di pranzi e cene con gli amici, vita da spiaggia e serate romantiche. Un modo per rimediare, però, c’è: anzi, molti. Ecco alcuni consigli sui principali aspetti da considerare, sui cibi da preferire e da evitare e su quando/come assumerli per ridurre la sensazione di pesantezza che può presentarsi o accentuarsi in vari momenti della giornata. Con una raccomandazione: se il problema è significativo, di nuova insorgenza e/o associato ad altri sintomi (crampi, stipsi/diarrea, feci di colore o consistenza inusuali, bruciore intestinale, notevole flatulenza ecc.) meglio chiedere anche l’opinione del medico.
Related Posts
Prurito: un sintomo dalle molte cause
Punture di zanzara o di altri insetti, pelle disidrata e sensibile, contatto con piante urticanti o polveri irritanti,…
Asma bronchiale
L’asma bronchiale è dovuto ad edema della mucosa e ristagno di escreato. Per valutare la gravità dell’asma è…
Prendersi cura della pelle a tavola
Contrariamente a quanto vorrebbero far credere i produttori di costosissimi fluidi, elisir e creme idratanti, nutrienti, tonificanti, anti-rughe…
Ho forse un’allergia alimentare?
Un’allergia alimentare non conclamata o anche una semplice intolleranza alimentare possono causare sonnolenza o stanchezza, soprattutto se questi…