Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, la pelle lo è dello stato di salute dell’organismo. Per questa ragione, ogni macchia, eruzione cutanea, secchezza, fastidio, o prurito di una certa importanza che si presentino per la prima volta senza che ne sia nota la causa dovrebbero essere sottoposti all’attenzione del medico e, se necessario, trattati nel modo che sarà indicato. Una visita medica di pochi minuti permette di avviare precocemente approfondimenti e terapie che aiutano a evitare evoluzioni sfavorevoli di una malattia seria (come nel caso del melanoma), di soffrire più del necessario (come nel caso del fuoco di Sant’Antonio, di un herpes cutaneo o di una verruca) o di trasmettere la stessa malattia ad altre persone (come nel caso di micosi contagiose). Ecco i principali segni cutanei che devono indurre a richiedere un consulto.

Related Posts
Arresto cardiorespiratorio nei bambini
In età pediatrica spesso l’arresto respiratorio precede quello cardiaco. Le cause possono essere di diversa natura: respiratorie, cardiologiche,…
Come curare l’encefalite
L’encefalite è un processo infiammatorio del sistema nervoso centrale nel quale la maggior area è il parenchima cerebrale.…
Cranberry: la capacità antiadesiva batterica delle proantocianidine di tipo A
Le proantocianidine di tipo A sono molecole della famiglia dei polifenoli, costituite da più unità flaviniche. Esse possiedono…
Ho forse un’allergia alimentare?
Un’allergia alimentare non conclamata o anche una semplice intolleranza alimentare possono causare sonnolenza o stanchezza, soprattutto se questi…