Contratture e crampi muscolari

Un crampo muscolare è una contrazione improvvisa e involontaria di uno o più muscoli.

I crampi muscolari possono causare forti dolori; anche se generalmente sono inoffensivi, possono rendere temporaneamente impossibile l’uso del muscolo interessato. Coscia, polpaccio e piede sono i distretti in cui più comunemente si manifestano i crampi muscolari, che sono generalmente transitori, con pochi secondi, o in certi casi qualche minuto, di durata.

Sintomi

Oltre al dolore improvviso e acuto, il crampo muscolare può determinare una dura massa di tessuto muscolare che è visibile e avvertibile sotto la pelle.

Di solito i crampi scompaiono da soli e raramente sono abbastanza gravi da richiedere cure mediche. Tuttavia, può essere opportuno consultare un medico se: il disagio è particolarmente forte, i crampi si associano a gonfiore delle gambe, arrossamento o cambiamenti della pelle oppure debolezza muscolare, i crampi si ripresentano spesso e non si associano a una causa ovvia, come un intenso esercizio fisico.

Cause

L’uso eccessivo di un muscolo, la disidratazione, l’affaticamento muscolare o semplicemente il mantenimento di una posizione per un periodo prolungato può causare un crampo muscolare. In molti casi, tuttavia, la causa non è nota.

Sebbene la maggior parte dei crampi muscolari sia innocua, alcuni possono essere correlati a una condizione medica di base, come ad esempio: afflusso di sangue inadeguato, che può ad esempio verificarsi durante un esercizio fisico; compressione dei nervi nella colonna vertebrale (stenosi lombare); esaurimento minerale, che può essere conseguenza dell’assunzione prolungata di alcuni farmaci, come i diuretici.

Alcuni fattori possono aumentare il rischio di crampi muscolari:

Età
Le persone anziane perdono massa muscolare, quindi il muscolo che rimane può essere più facilmente sovraccaricato.

Disidratazione
Gli atleti che si affaticano e si disidratano mentre partecipano ad allenamenti o competizioni in climi caldi spesso sviluppano crampi muscolari.

Gravidanza
I crampi muscolari sono comuni durante la gravidanza.

Condizioni mediche
Possono essere a maggior rischio di crampi muscolari le persone che soffrono di diabete o disturbi nervosi, al fegato o alla tiroide.

Trattamento

Alcuni accorgimenti possono aiutare a prevenire i crampi:

Il primo è evitare la disidratazione, bevendo molti liquidi ogni giorno; la quantità necessaria dipende dall’alimentazione, dal livello di attività, dal tempo, dalle condizioni di salute, dall’età e dai farmaci assunti.

Il secondo accorgimento è quello di allungare i muscoli, facendo esercizi di stretching prima e dopo l’utilizzo di qualsiasi muscolo per un periodo prolungato; chi tende ad avere crampi alle gambe di notte, può fare questi esercizi prima di coricarsi. Anche un esercizio leggero, come qualche minuto di cyclette prima di andare a dormire, può aiutare a prevenire i crampi mentre si dorme.

Può essere d’aiuto applicare un asciugamano caldo o una piastra di riscaldamento sui muscoli tesi o contratti, così come fare un bagno caldo o dirigere sui muscoli il getto di una doccia calda sui muscoli; in alternativa, massaggiare il muscolo contratto con ghiaccio può alleviare il dolore.

Di solito i crampi muscolari possono essere trattati autonomamente da chi ne soffre. Il medico può tuttavia può insegnare alcuni esercizi di stretching che possono a ridurre la probabilità di contratture muscolari e, per crampi ricorrenti che disturbano il sonno, potrebbe prescrivere un farmaco per rilassare i muscoli.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Arresto cardiaco

L'arresto cardiaco corrisponde all'interruzione della contrazione del cuore e della sua azione di pompa, conseguente a un'alterazione improvvisa e drastica della sua attività elettrica (fibrillazione ventricolare).
Read More

Ecodoppler cardiaco

L'ecocardiogramma, detto anche ecocardiografia, è una tecnica diagnostica di imaging basata sull'impiego di ultrasuoni, semplice e rapida da eseguire, innocua, indolore e a basso costo che, proprio per queste sue caratteristiche favorevoli si è molto diffusa negli ultimi 20 anni in ambito cardiologico per studiare il cuore, i vasi sanguigni che lo circondano e le valvole cardiache.
Read More

Tumore dell’ipofisi

I tumori dell'ipofisi (o ghiandola pituitaria) sono un gruppo di neoplasie prevalentemente benigne che interessano una piccola struttura posta al centro del cervello, posteriormente alla radice del naso, che ha la peculiarità di essere una ghiandola "neuroendocrina", ossia composta da un peduncolo e da una porzione posteriore di natura nervosa (neuroipofisi) e da una parte anteriore di natura propriamente ghiandolare (adenoipofisi).
Read More

Capsulite adesiva della spalla

La capsulite adesiva è una condizione medica di sofferenza della spalla sia per la rigidità che per il dolore. Viene anche denominata “sindrome della spalla congelata” proprio per via della ridotta mobilità e del dolore.