Arresto cardiaco

L’arresto cardiaco corrisponde all’interruzione della contrazione del cuore e della sua azione di pompa, conseguente a un’alterazione improvvisa e drastica della sua attività elettrica (fibrillazione ventricolare).

L’arresto cardiaco è un’emergenza medica assoluta dal momento che, se non si interviene in tempi rapidissimi (dell’ordine di decine di secondi o pochi minuti) con manovre cardiopolmonari opportune e/o con la defibrillazione elettrica, l’esito è letale nel 100% dei casi.

L’arresto cardiaco è diverso dall’infarto miocardico, che dipende da prevalentemente da difetti di irrorazione sanguigna di una porzione più o meno estesa di muscolo cardiaco e che, pur rappresentando un’emergenza medica, può essere gestito in tempi un po’ più ampi, dell’ordine di decine di minuti o alcune ore (in funzione della gravità).

Cause

Nella maggioranza dei casi, l’arresto cardiaco consegue all’insorgenza di una fibrillazione ventricolare, corrispondente a una contrazione estremamente rapida, disordinata e caotica dei ventricoli cardiaci, che impedisce al cuore di pompare il sangue nelle arterie.

Le condizioni che aumentano il rischio di andare incontro a fibrillazione ventricolare e arresto cardiaco comprendono:

  • sindrome del QT lungo, sindrome di Brugada e altre aritmie cardiache;
  • squilibri elettrolitici severi (in particolare, relativi a potassio, magnesio, sodio e calcio);
  • coronaropatie;
  • cardiomiopatia dilatativa;
  • insufficienza cardiaca cronica e scompenso cardiaco acuto;
  • infarto miocardico;
  • patologie delle valvole cardiache;
  • malattie cardiache congenite.

Sintomi

I sintomi e segni acuti dell’arresto cardiaco sono rappresentati essenzialmente dall’interruzione improvvisa e imprevedibile del battito cardiaco e della respirazione e dalla perdita dei polsi, con conseguente collasso e perdita di coscienza.

In alcuni casi, l’arresto cardiaco può essere preceduto da sintomi e segni premonitori come affaticamento, vertigini, confusione mentale, svenimento, dolore al torace, difficoltà respiratorie, debolezza, palpitazioni e vomito.

Se la contrazione cardiaca non è ripristinata entro 2-3 minuti, si instaurano danni cerebrali permanenti, con decesso inevitabile nell’arco di 6 minuti.

Diagnosi

La diagnosi di arresto cardiaco è implicita nel tipo di episodio che si verifica.
Valutazioni cliniche ed esami strumentali e di laboratorio sono previsti nei pazienti che riescono a sopravvivere all’evento grazie a interventi tempestivi, per risalire alla causa che l’ha determinato e, ove possibile, prevedere opportune misure preventive per ridurre il rischio che si ripeta.

Le principali indagini che possono essere richieste a questo scopo, nel contesto di una valutazione personalizzata, comprendono:

  • elettrocardiogramma (per evidenziare possibili aritmie e, in particolare, la sindrome del QT lungo e la sindrome di Brugada, due condizioni che aumentano il rischio di morte improvvisa);
  • esami del sangue per valutare i livelli di elettroliti (sodio, potassio, magnesio, calcio), ormoni (TSH, estrogeni, cortisolo ecc.) e altre sostanze che influenzano il battito cardiaco e per rilevare marker infiammatori e indicatori di infarto miocardico recente o insufficienza cardiaca non ancora diagnosticata;
  • indagini di imaging, come radiografia del torace, ecocardiogramma, TAC del torace per analizzare dimensioni, stato e funzionalità del cuore, delle valvole cardiache e dei vasi connessi.

A seguire possono essere effettuate indagini di approfondimento, anche invasive, come l’angiografia coronarica, e/o test genetici, se si sospetta una cardiopatia su base genetica/ereditaria. 

Tra gli stili di vita

L’arresto cardiaco impone un intervento immediato appropriato da parte delle persone che si trovano vicino a chi lo sperimenta.
A riguardo, va precisato che un arresto cardiaco va sospettato ogni volta che una persona perde i sensi e cade a terra improvvisamente e non è possibile percepire il suo battito cardiaco e il suo respiro.

Idealmente, in queste circostanze dovrebbero essere messe subito in atto manovre cardiopolmonari in grado di ripristinare la contrazione del muscolo cardiaco e/o, se disponibile entro breve raggio, dovrebbe essere utilizzato un defibrillatore automatico esterno (DAE), facilmente individuabile in tutti i luoghi pubblici dal cartello verde con il cuore bianco con all’interno la freccia/lampo verde e la croce bianca a lato.

Se non si è in grado di agire autonomamente, bisogna chiamare immediatamente il 118, descrivere sinteticamente, ma con precisione, la situazione e il luogo in cui ci si trova e farsi guidare nelle operazioni da eseguire.

In caso sia necessario utilizzare un DAE, non si deve avere timore di commettere errori: se si seguono le indicazioni dell’operatore del 118 e i segnali emessi dal DAE stesso, il dispositivo funzionerà in modo automatico.
In ogni caso, va considerato che in caso di arresto cardiaco, la mancata defibrillazione immediata comporterebbe morte certa, quindi, è sempre preferibile agire.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Sindrome di Sjögren

La sindrome di Sjögren è una malattia sistemica cronica su base autoimmune che causa il malfunzionamento di varie ghiandole secernenti esocrine (ossia che riversano il materiale secreto sulla superficie del tessuto in cui sono inserite) dell'organismo, a partire da quelle lacrimali e salivari.
Read More

Sperone calcaneare

Con sperone calcaneare si fa riferimento a una protuberanza ossea a forma di spina o uncino (osteofita) che deriva da un processo di calcificazione anomala che può verificarsi a livello dell'osso del calcagno, sotto il piede. 
Read More

Sinusite

I seni paranasali sono quattro paia di cavità situate all'interno delle ossa del massiccio facciale; comunicano tramite canali ossei e orifizi con le cavità nasali, che a loro volta possono comunicare con l'esterno.
Read More

Varicocele

Il varicocele è una malformazione venosa che deriva dalla perdita di tono ed elasticità delle vene che raccolgono il sangue dal testicolo e lo trasportano verso l'alto, nei grossi vasi venosi presenti nell'addome.