Herpes, un nemico sempre in agguato

L’Herpes è un nemico nascosto e abbastanza imprevedibile che può manifestarsi all’improvviso.

Il contagio è causato dal virus dell’herpes simplex (HSV-1), che è strettamente correlato a quello che causa l’herpes genitale (HSV-2). L’ Herpes labiale è una infezione virale che colpisce la zona attorno alla bocca con piccole vesciche di liquido che talvolta invadono le labbra provocando un fastidioso gonfiore che può irritarsi e dare bruciore.

Quando ne siamo interessati avvertiamo un certo disagio estetico nel mostrarci in pubblico, e spesso ci defiliamo conoscendo il diffuso timore delle persone di contrarre il virus. Dopo questa fase l’herpes labiale si trasforma in crosta, dopodiché di solito guarisce in una decina di giorni. Questi due virus, herpes simplex ed herpes genitale possono colpire la bocca o i genitali ed essere trasmessi tra le persone sia per contatti ravvicinati che per contatti sessuali.

Le ferite labiali o genitali, sono contagiose anche quando sono invisibili.

L’Herpes labiale può essere alleviato da farmaci antivirali che si applicano sulla parte come coadiuvanti per una più veloce guarigione in quantopoi la malattia regredisce in modo spontaneo, anche se può riaffacciarsi periodicamente soprattutto allorché si verificano delle ridotte difese immunitarie, si è particolarmente stressati o malnutriti, nelle donne in particolare, in occasione di sbalzi ormonali o durante il ciclo mestruale. Indirettamente anche una eccessiva esposizione al sole può talvolta predisporre all’attecchimento dell’herpes labiale.

L’herpes labiale e quello genitale sono virus contagiosi, per cui occorre evitare l’utilizzo in modo comune di stoviglie, asciugamani o strumenti di igiene personale come rasoi, forbicine, ecc…

Una volta che si è avuta un’infezione da herpes, il virus convive come dormiente tra le cellule della pelle, riaffacciandosi in occasioni successive, se si verificano condizioni favorevoli.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts