Il melanoma in giovani e adolescenti

Il melanoma è molto diffuso anche in Europa dove fa registrare decine di migliaia di casi ogni anno, con una diffusione in crescite e alti livelli di mortalità, oltre che con costi sanitari molto alti e crescenti.
Tutto questo ha messo in moto nuovi sforzi in termine di nuovi e più rapidi criteri diagnostici per l’individuazione precoce della malattia, nuovi sistemi di cura basati su terapie innovative, ma soprattutto l’organizzazione di reti di monitoraggio del cancro della pelle, dei nevi e specificamente del melanoma.

La malattia, un tumore cutaneo, va osservata dal punto di vista epidemiologico distinguendo tra le tipologie di melanoma che comportano una sopravvivenza delle persone colpite dalle tipologie che comportano un rischio vita.
A livelli clinico ed epidemiologico ci si domanda il motivo della diffusione crescente del melanoma tra gli adolescenti e tra i giovani, tra i quali l’incidenza della malattia, come rilevato da studi osservazioni, appare particolarmente alta.
Tanti sono i casi di melanoma che colpiscono bambini e adolescenti ma anche donne e uomini giovani, tra i quali la malattia rappresenta il tipo di tumore più comune in quelle fasce di età.

Quali sono dunque i fattori che determinano questa cosi larga diffusione?

  • L’esposizione al sole senza protezioni, come creme protettive o indumenti coprenti.
  • I lettini abbronzanti e le lampade “solari”.
  • Fattori genetici.

Essendo molto diffusa presso le giovani donne, ma sempre di più anche tra adolescenti e giovani uomini, un’idea di avvenenza fisica e di “look” abbronzato,  l’idea di bellezza ed eleganza, particolarmente propagandata dai media, cinema, Tv, social network, ne deriva che molti giovani utilizzano sistemi rapidi come lampade abbronzanti, lettini a raggi ultravioletti, per acquisire una adeguata abbronzatura.
A parte i dettami della moda, da molti anni durante la stagione estiva sia donne che uomini, stesi su lettini da spiaggia, si espongono a pelle scoperta a bagni di sole integrali per molte ore, con il convincimento di avere acquisito con il bagno di sole anche una riserva di salute.
Come per molti tumori anche per il melanoma tra le cause possono esserci i fattori genetici, dove alcuni geni possono risultare danneggiati e mutare dando luogo and una interruzione della funzione cellulare , che diventa anomala per una sintesi proteica inappropriata. Il melanoma può essere anche il risultato di una proliferazione cellulare anomala. I geni possono anche essere danneggiati dai raggi UV.

Un ricerca oncologica più mirata unitamente a migliori sistemi di prevenzione, di screening e di monitoraggio del melanoma nella popolazione di adolescenti e giovani adulti, possono sicuramente contribuire ad ottenere diagnosi più precoci e terapie più efficaci, ma occorrerà una inversione di tendenza nella cultura giovanile e nei costumi sociali, ottenibile soltanto da campagne di sensibilizzazione, scuola e famiglie, per una reale lotta alla diffusione del melanoma.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts