Regolarità intestinale: ecco gli alimenti più indicati

Il benessere del nostro corpo è legato in gran parte a quello del nostro intestino. Alcune delle patologie più diffuse e fastidiose per gli uomini, infatti, derivano proprio da problemi legati al tratto intestinale o a malfunzionamenti di quest’ultimo. Per evitare di incorrere in questi disturbi e quindi essere costretti ad utilizzare rimedi di natura farmaceutica, può essere utile conoscere quali sono i principali alimenti che aiutano a migliorare la regolarità intestinale e il corretto funzionamento del nostro organismo, inserendoli nel proprio programma alimentare quotidiano.

Gli alimenti consigliati

Fra gli alimenti che contribuiscono al corretto funzionamento dell’intestino prefigurano: i cereali integrali, i legumi, frutta secca/fresca e verdura. Tutti questi alimenti infatti sono ricchi di fibre, e sono proprio quest’ultime che contribuiscono al corretto funzionamento della flora intestinale. Oltre che una corretta alimentazione, per la cura del nostro intestino è fondamentale anche bere molta acqua, circa due litri al giorno, per favorire la pulizia del tratto intestinale ed eliminare le tossine e i residui rimasti all’interno del colon.

Frutta e verdura

Una dieta varia, con elevata presenza di verdure di stagione, è un toccasana per il benessere dell’intestino. C’è da fare però una distinzione tra le verdure che favoriscono una maggiore evacuazione come zucchine, cavoli, spinaci e lattuga, e invece i minestroni e i passati di verdura fresca che hanno, al contrario, un effetto astringente. Per quanto riguarda la frutta invece, essa rappresenta una fonte molto importante di vitamine utili per ottenere energia e rafforzare il sistema immunitario, oltre che ad essere ricca di proprietà antiossidanti e di fibre. C’è da fare attenzione però nel limitare il consumo di quella tipologia di frutta che contiene un elevato quantitativo di zuccheri.

Cereali e legumi

Un’altra importante categoria di alimenti fondamentali per la salute del nostro apparato digerente è sicuramente quella dei cereali e dei legumi. Tutti questi cibi infatti contribuiscono ad aumentare il movimento peristaltico nell’intestino, formando una sorta di protezione nell’apparato digerente al fine di evitare che si ammali col passare del tempo. Particolarmente indicati sono i cereali e il riso integrale, in quanto posseggono un più alto contenuto di fibre.

Altri alimenti importanti per il nostro organismo sono gli yogurt, fondamentali per la cura della flora batterica intestinale, e l’Olio Extravergine di oliva che favorisce il transito all’interno dell’intestino. In conclusione, per mantenere un corretto equilibrio del nostro apparato digerente occorre seguire un’alimentazione varia e che contenga tutti i principali  elementi che contribuiscono al benessere del nostro organismo, il tutto accompagnato da un’idratazione attenta e costante.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts