LA DISFUNZIONE ERETTILE, COSA SAPERE  E COSA FARE

La disfunzione erettile (o impotenza) è l’incapacità di poter avere e mantenere un’erezione adeguata a praticare l’atto sessuale.

Può accadere a volte di avere dei problemi di erezione, ma il fatto non va drammatizzato.

Se si è trattato di qualche episodio sporadico è un conto se però si presenta una reale difficoltà nell’espletare un rapporto sessuale il problema va affrontato, anche per evitare le conseguenze in termini di stress, di comunicazione di coppia e infine di fiducia nelle proprie possibilità.

Infatti un problema occasionale può essere ascritto a vari fattori (preoccupazioni, impegni pressanti, atmosfera non ideale, partner non particolarmente attraente), mentre se si hanno problemi nell’ottenere o mantenere un’erezione, potrebbe essere il segno di uno stato di salute che richiede delle cure prima di tutto per un problema clinico, come ad esempio una malattia del cuore, il diabete, o altra patologia.
In questi casi è consigliabile di superare ogni indecisione o imbarazzo e parlarne con il proprio medico.
Curare la malattia principale potrà risolvere anche il disturbo della disfunzione erettile, anche se in alcune situazioni potrà rivelarsi utile l’impiego di farmaci specifici della disfunzione erettile.

Ma quali sono i sintomi che si possono accusare quando si verifica questo problema ?

  • Uno scarso desiderio verso l’atto sessuale;
  • l’erezione è assente o insufficiente;
  • una difficoltà nel mantenere l’erezione;
  • una eiaculazione precoce, ritardata oppure assente;
  • uno stato di insicurezza seguito da stress emotivo.

Quali sono le cause che possono compromettere la funzione erettile ?

Il meccanismo che determina l’erezione nel maschio nasce da una eccitazione sessuale che a sua volta è il risultato della partecipazione di emozioni, del cervello, di flussi ormonali, di cuore e vasi, di muscoli e nervi.

Talvolta anche uno solo di questi fattori può causare una disfunzione erettile, che può peggiorare quando ad essa si aggiunge uno stato di malessere emotivo e di stress, o anche uno stato ansioso persistente.

Perché rivolgersi innanzitutto al proprio medico di famiglia ?

Non è consigliabile affrontare il problema con superficialità del tipo “aspetto che passi”, ma piuttosto va inquadrato il problema clinico con l’aiuto del medico.

L’approccio medico servirà ad escludere che a causare il disturbo erettile possa essere una malattia organica, come ad esempio il diabete, una cardiopatia, una insufficiente circolazione del sangue dovuta ad arteriosclerosi, un aumentato valore di colesterolo nel sangue o una condizione di obesità, malattie nervose o neurodegenerative, malattie endocrine, uso eccessivo di tabacco e alcol,  trattamenti chirurgici o postchirurgici,  effetti conseguenti a terapie farmacologiche oncologiche e molti altri fattori specifici.

Ma il disturbo erettile può anche essere causato da fattori non necessariamente dovuti allo stato di salute ma a problematiche più specifiche quali:

-ansia, stress, depressione;
-una scarsa intesa sessuale con il partner che genera insoddisfazione o frustrazione;
-un insufficiente grado di attrazione tra i partners;
-problemi psicologici o di relazione nella coppia.

Talvolta può essere l’età a causare disturbi di disfunzione erettile per via di ridotti valori ormonali, per via di effetti causati da farmaci vari, o per problematiche dovute allo stato dell’umore.

Allora come risolvere la disfunzione erettile ?

-Rivolgendosi in ogni caso al proprio medico;

-escludere possibili cause organiche (es.Diabete, Cardiopatie,ecc), ricorrendo a indagini ed accertamenti clinici;

-esaminare la propria sfera personale ed emozionale del rapporto di coppia per individuare eventualmente i fattori alla base del disturbo;

-intraprendere, se il medico lo ritiene, una terapia risolutiva del disturbo allorché causato da una causa ben determinata, affiancando il farmaco specifico per superare il problema causato dal   disturbo erettile.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts