Presidi Medici e Malattia di Peyronie

Molti sono stati i presidi utilizzati nel corso degli anni per utilizzare tutte le possibili soluzioni terapeutiche adatte a fermare o attenuare i sintomi di quella che in Medicina classica veniva denominata come Induratio Penis Plastica.
Non essendo disponibile un farmaco specifico che potesse agire in modo diretto ed efficace sul tessuto fibroso penieno causato dalla malattia, oltre ai trattamenti con Vitamina E, con antiossidanti ed integratori, si sono fatti avanti vari presidi meccanici, più o meno adattabili ad una collocazione in loco per creare un effetto di trazione e distensione della parte danneggiata, tra i quali molti risultavano di difficile applicazione e funzionamento.


La terapia di trazione del pene si proponeva di limitare la curva peniena ed il conseguente accorciamento,  ma bisognava però affinare la struttura del presidio che andava applicato, migliorandone la tollerabilità e l’efficacia e riducendone i tempi di applicazione.
Negli Usa alcuni ricercatori  hanno messo a punto un dispositivo che può essere collocato sul pene per un tempo minimo di soli 30 minuti al giorno e fino a poco più di un’ora, e che utilizzato nella fase iniziale della patologia può dare come risultato una consistente riduzione della curva peniena ed anche una migliore conservazione della lunghezza dell’organo, messa a rischio dall’effetto causato dalla curva medesima.


Uno studio clinico condotto a cura di una nota Clinica statunitense, la Mayo Clinic, ha potuto raccogliere i dati  sui risultati ottenuti dai pazienti trattati per alcuni mesi con il dispositivo, che sono stati pubblicati sul Journal of Urology e sul Journal of Sequal Medicine.
Ci si può informare presso il proprio medico specialista sul dispositivo, applicazione e tempi di utilizzo, essendo sempre monitorati, evitando sempre di procedere per conto proprio con il rischio di un errato impiego del presidio e di danni conseguenti.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts