Vita, lavoro e abitudini della persona con glaucoma

Il glaucoma è una condizione dell’occhio nella quale il nervo ottico può risultare progressivamente danneggiato fino a perder capacità visiva e a comprometterla, in alcuni casi ,fino alla cecità.

In molti casi questa patologia è considerata alla stregua di una disabilità da malattia invalidante, comportando conseguenze in termini di invalidità ad espletare alcune attività personali, a svolgere taluni mestieri o professioni, tanto da cambiare del tutto il proprio stile di vita.

Alcune attività lavorative, come ad esempio quella di conducente di mezzi pubblici, non possono essere svolte da una persona la cui vista risulta compromessa dal glaucoma, per cui una adeguata certificazione sanitaria finalizzata alla previdenza sociale permette di riconoscere al lavoratore i necessari livelli di invalidità.

Chi ha il glaucoma, prima ancora di selezionare le proprie abitudini di vita e le attività svolte, dovrebbe attenersi ad alcune regole, tra cose da fare e cose da non fare.

  • Affidarsi alle cure costanti di uno specialista oculista, attendendosi strettamente alle terapie prescritte.
  • Adottare una dieta senza acidi grassi, per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, che procura danni alla circolazione ed al nervo ottico.
  • Fare uno screening di eventuali allergie alimentari allo scopo di evitare che gli allergeni alimentari possano favorire l’insorgenza del glaucoma.
  • Evitare di fare a piedi percorsi impervi, di camminare su fondi dissestati poco percepibili, o su tratti di stata scivolosi o poco illuminati.
  • Evitare di mettersi alla guida di un’auto, soprattutto di sera con poca luce, o anche di giorno se la propria capacità visiva è insufficiente.

ll glaucoma può avere un impatto anche sulla capacità di guidare. Possono essere non visti ostacoli, automobili o anche persone , soprattutto quando sono in posizioni laterali al campo visivo.
Alcuni studi, infatti, dimostrano che soprattutto in pazienti più anziani, già affetti da glaucoma, può coincidere un disturbo da cataratta, che concorre a peggiorare ulteriormente la qualità della vista.

  • Dotare la propria casa di una illuminazione efficace che renda visibili anche i tratti più in ombra e soprattutto le scale interne tra le stanze, che il ridotto campo visivo , soprattutto nella porzione di campo verso il basso ,potrebbe non percepire un gradino  con il rischio di rovinose cadute.
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts