Autonomia personale e competenza

Parlando di personalità e autonomia è possibile immaginare quanto sia difficile che questi concetti siano astratti. Nel mondo del lavoro esistono limiti obiettivi all’autonomia personale imposti dalla propria mente. Ciò viene tradotto in mancanza di responsabilità e iniziativa. Succede molte volte che ci si senta sfiduciati e incerti e sempre meno ci si sente competenti.

Daniel Goleman afferma che la competenza può essere “un aspetto personale o un insieme di abitudini che conduce a prestazioni lavorative e professionali più efficaci o comunque superiori”.

Per Goleman, gli aspetti principali della competenza insistono sulle caratteristiche dell’intelligenza emotiva e sulla competenza personale e sociale. Sul piano personale la competenza si traduce come consapevolezza e gestione di se. Goleman ha spesso sottolineato come le emozioni non possano essere considerate un mondo a parte. Razionalità ed emotività rappresentano gli aspetti fondamentali della vita mentale di un individuo. Oggi sappiamo che la competenza deve essere emotiva e razionale al tempo stesso.

Fonte: Non ho tempo per… Come logora curare: operatori sanitari sotto stress di Ferdinando Pellegrino

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts