LARN/RDA: di cosa si tratta?

L’osservazione dei rapporti tra deficienze e squilibri della dieta e la comparsa di specifiche condizioni morbose ha portato a formulare alcune indicazioni per tutelare la salute. Per costruire il modello alimentare vanno adottati alcuni criteri: biologico, epidemiologico ed ecologico. Il prodotto finale è la produzione di Linee Guida per una sana alimentazione.

Durante la seconda guerra mondiale si è fatta strada l’idea di codificare l’assunzioni raccomandate di energia e nutrienti, infatti la prima edizione del Recommended Dietary Allowances (RDA) fu pubblicato nel 1943 negli Stati Uniti, con l’obiettivo di fornire dei riferimenti per una nutrizione ottimale.

L’RDA in Italia è diventato LARN ossia Livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti, elaborato per la popolazione italiana nel 1996 dalla Società di Nutrizione Umana. I LARN definiscono gli apporti raccomandati di energia e nutrienti in funzione, data la stima dei relativi bisogni a livelli di sicurezza, tenendo ben presente età, sesso, ecc. Le raccomandazioni per l’energia, invece, sono stabilite in maniera differente, poiché le necessità cambiano da individuo a individuo.

I livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione sono utilizzati specialmente per:

  • Calcolare i bisogni di nutrienti,
  • Programmare diete per soggetti sani,
  • Pianificare programmi di educazione alimentare.

Fonte: Manuale di dietetica e nutrizione clinica di Franco Contaldo e collaboratori.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts