Candidiasi

La candida Albicans e le altre specie relative possono determinare diversi tipi di infezioni. Le candidiasi cutanee includono la condizione di pelle erosa tra le dita dei piedi, le balanini la micosi delle unghie, le follicoli, la candidiasi attorno alla zona anale e tutte le altre sindromi croniche correlate.

Le infezioni da candida che interessa le mucose comprendono la candidassi orale detta anche “mughetto”, le esofagei e le vaginiti.
La forma più grave di candidiasi è quella che colpisce il sangue, che è classificata tra le malattie sistemiche.

Cause

Il patogeno più frequente è la candida Albicans. Altri patogeni umani sono: c. Auris, c. tropicalis, c. Krusei, c. Stellatoidea, c. pseudotropicalis, ed altre ancora.
La trasmissione umana può avvenire quando sono presenti alcune condizioni che le favoriscono.

Sintomi

Febbre, malessere, tachicardia, ipotensione, stato alterato dei livelli di vigilanza, ingrossamento di fegato e milza, rush cutaneo di tipo nodulare o con macchie diffuse.

Diagnosi

Viene formulata sulla base di ipotesi differenziali, cosi da tenere separate le ipotesi di possibili infezioni batteriche da condizioni conseguenti ad una situazione di ridotte difese immunitarie, particolarmente presenti in alcune patologie pregresse.
La diagnosi comprende dei test di laboratorio con emocoltura e indagine endescopica con biopsia nei casi di candidiasi dell’esofago.
Talvolta viene anche praticato un esame di ecografia addominale o di TC per individuare delle forme croniche.

Trattamento

Mantenere un adeguato equilibrio idroelettrolitico, provvedere alla rimozione di eventuali dispositivi medici che possono essersi infettati per l’azione della candida Albicans.
Si impiegano farmaci antimicotici, il caspofungin particolarmente indicato contro la candidiasi, o anche il fluconazolo da utilizzare fintanto che l’agente infettivo non scompare dai test dell’emocoltura.
Va costantemente monitorata la funzionalità epatica.
Febbre, malessere, tachicardia, ipotensione, stato alterato dei livelli di vigilanza, ingrossamento di fegato e milza, rush cutaneo di tipo nodulare o con macchie diffuse.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Related Posts
Read More

Reumatismi

Il termine "reumatismi" fa riferimento a un gruppo estremamente ampio e variegato di disturbi comprendente oltre cento malattie reumatiche molto diverse per cause, sintomi e complicanze, che riguardano soprattutto l’apparato muscoloscheletrico (articolazioni, ossa, tendini, legamenti, capsule articolari, muscoli, ecc.), ma che possono interessare anche altri organi e tessuti, come il cuore, i vasi sanguigni, i polmoni, i reni, la pelle, l’intestino, gli occhi, ecc.
Read More

Stitichezza

La stitichezza è una condizione del sistema digestivo in cui un individuo produce feci difficili da espellere.
Read More

Insufficienza respiratoria

Si è in presenza di una condizione di "insufficienza respiratoria" quando l'apparato respiratorio non è in grado di assicurare efficienti scambi gassosi attraverso i polmoni, impedendo di mantenere un adeguato bilancio tra i livelli di ossigeno (O2) e/o anidride carbonica (CO2) nel sangue.
Read More

Cellulite

La cellulite è un’alterazione su base infiammatoria del tessuto sottocutaneo ricco di grasso (pannicolo adiposo), innescato dal ristagno di liquidi dovuto alla cattiva circolazione venosa e linfatica (la linfa è un liquido che scorre in canali paralleli ai vasi sanguigni, raccogliendo i materiali di scarto dell’organismo).